Ma le tutine sono tutte uguali?
Alcuni giorni fa vi avevo detto che stavamo provvedendo a preparare il corredo per capoccetta con attenzione particolare a quanto richiesto dall'ospedale scelto per farla nascere. Quindi tra le tante cose che io e Cris stiamo comprando in questo periodo, dalle forbicette al lettino, quelle che stanno dando maggior soddisfazione, anche se con notevole fatica, sono le tutine.
È quasi impossibile entrare in un negozio con articoli per bambini/neonati e uscirne fuori senza aver comprato una tutina che ti prende il cuore. Così anche noi siamo caduti nel circolo vizioso delle tutine; la situazione è sempre la stessa: si entra nel negozio di turno, si gira un pò intorno, si arriva nel reparto abbigliamento e si apre la bocca per alcuni modelli irresistibile immaginando come potrebbero calzare nel piccolo corpo della tua futura principessa.
Ma il pericolo è sempre alle porte e me ne sono accorto a mie spese: scegliere le misure per le tutine è davvero un'impresa. Ogni brand produce abiti con delle loro specifiche produttive, quindi, a parità di età e cm (tipo 3 mesi e 62cm), alcune vestono più grandi altre più piccole ed altre ancora più strette. Le tutine della Chicco (ne abbiamo comprato un paio), ad esempio, vestono più corte di quelle normali, quindi fate attenzione che quelle che riportano misura 3 mesi in realtà andranno bene solo per il primo mese di vita del vostro piccolo.
Sbirciando tra gli appunti della mia fac totum di casa, la mia dolce metà, ho letto che se si prendono le misure delle tutine-body di Ellepi come guida (50-56-62 cm equivalenti a 0 - 1- 3 mesi) dovrete fare attenzione al fatto che:
- per le tutine Chicco occorre controllare i cm perchè quelle che riportano taglia 3 mesi in realtà vestono 1 mese;
- Z generation, da buon francese, ha misure tutte sue (53-59 cm e così via);
- sul web dicono, ma non posso metterci la mano sul fuoco non avendo avuto modo di provarlo di persona, che Prenatal, Brums, Bimbus, Okaidi, Primigi vestono piccolo;
- Ciliegina, marca italiana di tutine con un ottimo rapporto, a mio avviso, in termini di qualità/prezzo, veste come quelle citate in precedenza, cioè piccolo;
- sempre sul web, chi le ha provate ha scritto che Original Marines, H&M, Benetton ed Oviesse (anche se in quest'ultimo caso mi sento di dissentire dal momento che, avendole comprate, le tutine Oviesse vestono giusto)
Il risultato? Avevamo programmato di avere 6 tutine da 1 mese e 6 tutine da 3 mesi ma, a conti fatti, molte di quelle che abbiamo comprato da tre mesi hanno le stesse dimensioni di quelle da un mese, con il risultato che ci ritoviamo il guardaroba pieno per il primo mese di vita della mia capoccetta e un pò meno coperti appena inizierà a crescere come un vitellino....
Naturalmente lo stesso discorso vale anche per i body, infatti quelli di Petit Bateau, a parità di taglia, sono infatti più stretti e corti di quelli della Chicco. Quindi cari futuri papà fate molta attenzione nell'acquistare tutine e body, specie se volete preparare il corredo del vostro futuro piccolo prima del lieto evento. Alcuni consigli che mi sento di darvi sono:
Naturalmente lo stesso discorso vale anche per i body, infatti quelli di Petit Bateau, a parità di taglia, sono infatti più stretti e corti di quelli della Chicco. Quindi cari futuri papà fate molta attenzione nell'acquistare tutine e body, specie se volete preparare il corredo del vostro futuro piccolo prima del lieto evento. Alcuni consigli che mi sento di darvi sono:
- chiedete al ginecologo di dirvi come procede la crescita della vostra piccola in base all'ultimo controllo ecografico effettuato (si può dedurre se cresce come un watusso o come un pigmeo);
- portatevi dietro un body e una tutine con le dimensioni che ritenete siano giuste come campione con cui confrontare i prodotti che volete acquistare;
- se comprate online, cercate un pò su internet, specie nei forum delle mamme, particolari su come vestono le marche cui siete interessati prima di procedere all'acquisto.
Che dire, buona caccia alla tutine e, anche se potreste comunque sbagliare la taglia, l'importante è sempre farsi guidare dalle emozioni nel fare questi acquisti, è bellissimo immaginarsi la propria figlia, un minuscolo esserino frignante ma bellissimo, all'interno di queste bellissime tutine. E a voi cari papà come è andata la ricerca delle tutine? Siete riusciti a trovare tutto quello che cercavate senza grossi problemi? Lasciate nei commenti la vostra esperienza, mi raccomando!
0 commenti: